Molte volte sentiamo parlare di serratura e cilindri per le porte blindate. Analizziamo meglio le differenza tra i cilindri europei e le classiche serrature con la chiave lunga cosiddetta “doppia mappa”.
Prima di tutto partiamo da un dato, il livello di tentativi di effrazione del portone principale di casa arriva a sfiorare il 90% del totale dei casi denunciati. Molte persone decidono di difendersi cambiando la porta della propria casa e di sostituire o aggiornare quindi la serratura.
Principali tecniche di effrazione su serrature
Bumping Il metodo consiste nell’inserire nella serratura una chiave appositamente limata e utilizzarla come tensore; la chiave viene poi colpita con un qualsiasi oggetto rigido e questo fa sì che la forza dell’urto alzi i pistoni superiori oltre la linea di apertura facendo quindi scattare la serratura.
Picking consiste nell’allineare manualmente i pistoncini all’interno del cilindro, come avverrebbe inserendo la chiave, servendosi del cosiddetto grimaldello mentre il barilotto viene tenuto in rotazione col “tensore”. Ad allineamento completato, è possibile ruotare il barilotto e aprire la serratura.
La serratura classica a doppia mappa
Nonostante questa serratura classica si è evoluta con la chiave a molteplici combinazioni in modo da rendere sempre più difficile anche ai malviventi, hanno studiato e trovato tecniche di intrusione con molta facilità.
La classica serratura a doppia mappa è diventata molto obsoleta, considerando che durante vari tentativi di intrusione i malviventi hanno aperto, hanno rubato e hanno anche richiusa la porta blindata, senza lasciare nessun segno di forzatura.
I principali punti deboli sono:
– L’ingresso per la chiave è molto ampio e permette di inserire agevolmente strumenti per la manipolazione.
– Il funzionamento implica delle tolleranze di lavorazione grossolane e giochi meccanici che permettono ad uno scassinatore di riuscire a manipolare la serratura
– Il tipo di lavorazione e i giochi meccanici con il passare del tempo rendono la serratura sempre meno sicura
Cilindro europeo
Le serrature a cilindro europeo sono la naturale evoluzione delle serrature a doppia mappa.
Se si decide di cambiare o acquistare una porta blindata è bene optare per una serratura a cilindro europeo, sicuramente più innovativa e sicura. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di un cilindro europeo.
Il primo pregio è la chiave estremamente ridotta, che in base al profilo e la lavorazione, può aumentare la sicurezza fino a 10 volte contro le intrusioni.
Ovviamente anche per i cilindri europei ne esistono di vario tipo e di ogni fascia di prezzo.
Il cilindro può essere certificato secondo la norma Uni En 1303:05 che ne determina:
Prova ciclica, resistenza alla corrosione e alla temperatura, sicurezza della chiave , resistenza alla perforazione e al bumping (metodo di effrazione attraverso la serratura della porta blindata).
Nella scelta del migliore cilindro europeo dobbiamo controllare il numero dei cicli certificati di apertura e chiusura del cilindro. Scegliere un cilindro con 100.000 cicli di apertura significa avere un cilindro europeo che per tanti anni avrà un funzionamento regolare.
Problemi comuni con i cilindri europei
Se la tua chiave improvvisamente non gira e non riesci ad aprire la tua porta blindata potrebbe essere per una di queste cause
1) le chiavi moderne hanno dei piccoli fori chiamati pin che con il passare del tempo possono otturarsi, basta lubrificare la chiave e il gioco è fatto.
2) La chiave può non girare se al suo interno è inserita un’altra chiave, ti basterà togliere la chiave dall’interno.(* a differenza dei nuovi cilindri europei frizionati che permettono l’apertura anche con la chiave infilata da l’altra parte)
3) La chiave potrebbe essersi spezzata all’interno del cilindro
4) Se a porta aperta la chiave non sforza vuole dire che in chiusura i perni toccano sul telaio, quindi dovrai regolare la porta blindata
5) Se il cilindro è stato forzato oppure è vecchio, potrebbe aver subito delle leggere modifiche strutturali che non ne permettono l’apertura. Se vuoi semplicemente verificare lo stato della sicurezza della tua porta blindata e la serratura, oppure cambiare la porta blindata ci trovi a Roma, puoi contattarci per prenotare un appuntamento per una consulenza specifica e analizzare le tue esigenze.
Compreso nel PIANO dei LAVORI ti offriamo 40 mesi di assistenza e manutenzione senza costi aggiuntivi.